Skip to main content

Cantina Val San Martino

Via Bergamo 1195, 24030
Pontida, Bergamo

  • +39 035 795035
  • info@cantinavalsanmartino.com

Orari della Cantina

  • Lunedì
    09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:30
  • Mar, Mer, Gio , Ven
    08:30 - 12:30 / 14:30 - 18:30
  • Sabato
    08:30 - 12:30
Festa di San Martino in Cantina
30 Ottobre 2024

Domenica 9 Novembre 2025 Vi aspettiamo in Cantina dalle 10 alle 18!

“A San Martino ogni mosto diventa vino” recita il proverbio. L’11 novembre si celebra San Martino di Tours. La leggenda narra che, in un giorno d’autunno, Martino vide per strada un vecchio mendicante che tremava per il freddo e la pioggia. Non avendo con sé né denaro né una coperta, estrasse la spada e tagliò a metà il suo mantello per donarne una parte al mendicante. Poco dopo la pioggia cessò, dalle nuvole spuntò il sole. Da qui l’Estate di San Martino, il nome con cui si indica il periodo dell’autunno, in cui il tempo è bello e il clima mite.

Questa importante tradizione, celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci intitolata appunto San Martino, vuole essere ricordata e portata avanti dalla Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida che, con il patrocinio della Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino hanno organizzato la quarta edizione della Festa di San Martino Domenica 9 Novembre dalle ore 10 alle ore 18 presso la Cantina Val San Martino in Via Bergamo 1195 a Pontida, Bergamo. La manifestazione è entrata a far parte della rassegna culturale l’Estate di San Martino giunta alla 34’esima edizione promossa da Ecomuseo Val San Martino. Evento confermato anche in caso di pioggia negli spazi a tetto della Cantina.

Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi, salumi, verdure, farina, miele, confetture, ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, dolciumi, caldarroste, giochi per bambini, salamelle, polenta, frittelle, zucchero filato e ovviamente vino buono, oltre a gonfiabili e giochi per bambini.

Il Ristorante Anchio, sito nell’area della Cantina Val San Martino, propone il menu’ Festa di San Martino: Casoncelli fatti a mano con guanciale croccante, salvia, burro di panna e parmigiano. Guancetta di maialino stufata lentamente, il suo fondo di verdure e polenta di mais antico. Torta di mele. Due calici di vino Cantina Val San Martino: spumante Blanc de Blancs e Calèp. Acqua e Caffè a 35 euro a persona oltre a tante altre bontà alla carta Prenotazione obbligatoria avvisando del menù Festa di San Martino allo 035/641000.

Durante la giornata Pro Loco di Pontida animerà la giornata con lo spettacolo comico teatrale ” I dispetto del Fuì, breve spettacolo ispirato alle leggende contadine” adatto a grandi e piccini , varie ripetizioni nel pomeriggio.

Durante tutta la giornata ci sarà spazio per degustazione di vino della Cantina Val San Martino.

Alle ore 11 prevista la presentazione del Volume 𝙊𝙇𝙏𝙍𝙀 𝙄𝙇 𝙂𝙄𝙐𝙍𝘼𝙈𝙀𝙉𝙏𝙊. 𝙍𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙥𝙚𝙧 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙋𝙤𝙣𝙩𝙞𝙙𝙖 a cura di Fabio Bonaiti e Matteo Nicodemo. Volume nel quale emerge l’importante tema della 𝘷𝘪𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘷𝘪𝘯𝘰, sia a livello storico sia in chiave odierna, attività agricola che affonda le proprie radici nel Medioevo pontidese.

Nella giornata sarà presente anche la simpatia del Moròt con le sue barzellette.

Alle ore 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino da parte di Don Antonio.

L’evento si terrà anche in caso di pioggia, adatto anche ai bambini golosi

Link evento: https://facebook.com/events/s/festa-di-san-martino/1500477924593485/

Cantina Val San Martino Via Bergamo 1195, Pontida, Bergamo

Orario 10.00 – 18.00 Domenica 9 Novembre