Skip to main content

Cantina Val San Martino

Via Bergamo 1195, 24030
Pontida, Bergamo

  • +39 035 795035
  • info@cantinavalsanmartino.com

Orari della Cantina

  • Lunedì
    09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:30
  • Mar, Mer, Gio , Ven
    08:30 - 12:30 / 14:30 - 18:30
  • Sabato
    08:30 - 12:30

65 anni di passione

la storia della prima cantina sociale di Bergamo

65 Anni di eccellenza

La Pioniera dell’Enologia Bergamasca

1491

Il legame tra Pontida, dove sorge la Cantina, ed il vino ha un lungo corso. Grazie all’insediamento dei Benedettini nell’abbazia di Pontida nel 1491, la qualità del vino lombardo ebbe un notevole miglioramento e da quel momento Pontida divenne uno dei centri enologici più importanti della bergamasca.

1957

L’idea della costituzione sorse nel 1957 per iniziativa di un gruppo di privati e del Comune di Pontida, principali fautori furono il dott. Farina, poi presidente di lungo corso, il Sig. Franco Mecca, Sindaco di Pontida in quegli anni, il dott. Franco Mangili, il geom. Comolli, l’Ing. Magnetti, e sig. Ravasio.

1959

Cantina Val San Martino venne inaugurata il 29 novembre 1959 a Pontida, nel cuore della splendida Val San Martino, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura On. Rumor e rappresenta la prima Cantina Sociale nata in tutta la terra bergamasca.

2018

Dal 2018 la Cantina ha sottoscritto un accordo di partnership con la Cooperativa Sociale Oikos con la quale condivide le figure del Direttore, Enologo e Responsabile Commerciale.

2019

Nel 2019 la veste grafica è stata cambiata ed il poliedrico e rinomato Architetto Cesare Rota Nodari ha disegnato ogni etichetta donando autenticità alla produzione: ha sviluppato la sua proposta utilizzando il bicchiere. Bicchiere che diventa, in tutti gli elaborati, soggetto principale: diversamente trattato per forma, colore e assemblaggio.

2024

Cantina Val San Martino rappresenta un’icona di tradizione e passione enologica nel territorio bergamasco: nel 2024 la Cantina ha festeggiato i suoi primi 65 anni di storia. Attraverso le generazioni, i viticoltori della Val San Martino hanno mantenuto vivo il legame con la terra, trasformando l’umiltà e l’amore per la viticoltura in vini di prestigio.
Chi Siamo
Chi Siamo

La Nostra Squadra

Grazie all’unione e professionalità di tutte queste persone che formano la squadra della Cantina Val San Martino è stato possibile in questi anni risanare la Cantina ed effettuare investimenti che consentano di pensare al futuro, condividendo valori che per noi sono fondamentali e ci contraddistinguono da sempre come: tradizione, innovazione, passione e qualità
  • Presidente:
    Pietro Rota
  • Vice Presidente:
    Gianni Guffanti Scotti
  • Consiglieri:
    Pietro Rota, Gianni Guffanti Scotti, Giancarlo Traini, Riccardo Guadalupi, Giuseppe Medolago, Giovanni Perico, Gianni Piccinali
  • Direttore:
    Marco Crippa
  • Enologo:
    Angelo Divittini, Gianluca Baldi
  • Responsabile Commerciale:
    Frida Tironi
  • Cantiniere:
    Gianluca Baldi, Roberto Perico

Pietro Rota

Presidente & Consigliere

Marco Crippa

Direttore

Angelo Divittini

Enologo

Frida Tironi

Responsabile Commerciale

Roberto Perico

Cantiniere

Gianluca Baldi

Enologo & Cantiniere

Stefano Quattrini

Collaboratore
Il Nostro Territorio
Il Nostro Territorio

La Magia della Val San Martino

Terroir di Eccellenza

La Cantina Val San Martino propone nei suoi vini le tipicità organolettiche di un territorio unico e straordinario, ricco di storia, cultura e tradizione.

Geograficamente compresa tra i fiumi lombardi Brembo e Adda, la Val San Martino, individua la sua peculiarità nell’alternanza tra ampi spazi coltivati a vite, caratteristici boschi naturali e dolci pendii collinari tra le Prealpi orobiche arrivando fino alle pendici del Monte Canto e del Monte Albenza, al confine con la vicina Valle Imagna.

La Cantina, con il suo punto vendita aperto al pubblico, si affaccia sulla strada Briantea, ed i vigneti dei soci conferitori si trovano nei limitrofi comuni di Almenno San Bartolomeo, Pontida, Palazzago, Mapello, Sotto il Monte, Ambivere, Bergamo, Villa d’Almè, Scanzorosciate, Bergamo, Brembate, Mozzo. L’Abbazia di Pontida, Sant’Egidio e il Santuario a Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII, il Romanico degli Almenno, il Ponte San Michele a Calusco, il Villaggio di Crespi d’Adda, la Basilica di Santa Giulia a Bonate, il Santuario della Cornabusa a Sant’Omobono sono solo alcuni dei siti di interesse culturale vicini alla Cantina Val San Martino.

La cantina trae ispirazione dalle peculiarità uniche di questa terra, caratterizzata da un microclima favorevole e da terreni ricchi di minerali. Ogni sorso dei vini della Cantina Val San Martino racconta la storia di questa regione, catturando l’anima autentica del territorio bergamasco.

La nostra Passione

Condividi la Passione:

Contribuisci alla Nascita
dei Nostri Vini

L’utilizzo di tecniche enologiche moderne, unite alle pratiche più tradizionali, come la cura per la coltivazione della vite, la dedizione nella selezione di uve pregiate ed i costanti investimenti, ha consentito alla Cantina di conquistare un’immagine di prestigio.

I soci conferitori sono fondamentali e la qualità delle uve da loro conferite sono fondamentali per la produzione attuale, unanimemente riconosciuta e rinomata per la sua qualità, comprende la DOC Val Calepio e particolari vini tipici IGT dalle qualità e dal carattere inconfondibile.

Diventa parte integrante della Cantina e diventa nostro socio vinicoltore.
Contribuisci in modo unico al carattere e al sapore dei nostri vini.
Il Nostro Impegno
la Tua Etichetta
Il Nostro Impegno
la Tua Etichetta

Personalizza la Tua Etichetta:

Servizio di Lavorazione per Conto Terzi

La Cantina Val San Martino offre ai propri soci un servizio esclusivo di lavorazione per conto terzi, permettendo ad altre aziende di personalizzare i propri vini con la propria etichetta. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’arte dell’enologia, garantiamo la massima cura e attenzione ad ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle uve alla fermentazione, fino all’imbottigliamento e all’applicazione dell’etichetta personalizzata. Con la nostra collaborazione, potrete offrire ai vostri clienti vini di alta qualità, valorizzando al contempo il vostro brand e la vostra identità aziendale